Topo Gigio

Vincitore Pulcinella Award al festival dell’animazione “Cartoons on the Bay”. Serie Animata. Produzione Topo Gigio s.r.l. e Movimenti Production per Rai Ragazzi. Italia, 2020.

Dopo oltre sessant’anni dal suo esordio, il topolino più amato del piccolo schermo incanta bambini e adulti con le sue nuove avventure, continuando il sogno della sua creatrice Maria Perego di renderlo un’icona senza tempo.

Topo Gigio è il primo topolino che ha scelto di vivere nel mondo umano, affrontando ogni piccola scoperta con lo stupore di chi vive un’avventura speciale. A vegliare su di lui ci sono l’inseparabile amica Zoe, che con dolcezza e pazienza gli dà sempre una mano a risolvere qualche “gigiata” di troppo, e il compagno di scuola Bob, che lo stupisce con invenzioni bizzarre e biciclette a prova di acrobazie. Con loro, il G-Team (Talpa, Piccione, Coniglietti, Rospo e Tartaruga) è sempre pronto a partire in nuove missioni.

La serie, realizzata interamente in Italia e arricchita anche grazie al contributo creativo di Book on a Tree nella sceneggiatura di alcuni episodi, è un’avventura animata che porta Gigio nei cuori delle famiglie di oggi. In ogni episodio, Gigio esplora il mondo con gli occhi spalancati di chi crede che, in fondo, anche un piccolo topolino possa diventare grande eroe!

Lo hanno reso possibile

Maria Perego, autrice
Maria Perego (Venezia, 1923 – Milano, 2019) è stata la creatrice di Topo Gigio, il celebre pupazzo amato in tutto il mondo. Nel '59, insieme al marito Federico Caldura e all’autore Guido Stagnaro, introdusse in Italia una nuova tecnica di animazione basata sui pupazzi, facendo diventare Topo Gigio una star della tv, grazie a programmi come "Canzonissima" e "The Ed Sullivan Show". Pioniera dell’intrattenimento per bambini e adulti, Perego ha sempre difeso la sua autonomia creativa, lasciando un’impronta indelebile nella storia della televisione italiana e internazionale.
Davide Rosio, regista
Davide Rosio è Co-Fondatore, CEO e Direttore Creativo di Movimenti Production. Diplomato allo IED, ha iniziato la sua carriera come animatore e character designer a Milano. Nel 2004 ha fondato Movimenti Production, realizzando cortometraggi e serie come “Lupo” e “Topo Gigio”, vincitore di diversi premi. È anche docente di cinema di animazione allo IED e nel 2019 ha co-fondato DogHead Animation a Firenze, contribuendo a progetti come “Strappare Lungo i Bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo” per Netflix.
Giorgio Scorza, regista
Giorgio Scorza è Co-Fondatore, CEO e Direttore Creativo di Movimenti Production, premiata come Studio dell’anno a Cartoons on the Bay. Insieme a Davide Rosio, ha prodotto cortometraggi e serie internazionali come “Lupo” e “Topo Gigio”, di cui è anche regista. Con una carriera che abbraccia campagne pubblicitarie e videoclip per artisti come Mika e Pinguini Tattici Nucleari, ha vinto numerosi premi, tra cui il miglior videoclip italiano nel 2006 e 2007. È stato docente di cinema di animazione e, nel 2018, ha co-fondato DogHead Animation a Firenze, contribuendo a progetti come “Strappare Lungo i Bordi” per Netflix.