Storia vera dell’Italia nera

Diritti umani
Formazione
Non-Fiction

Le persone afrodiscendenti che hanno lasciato un segno indelebile nella Storia d’Italia sono tantissime, e questo libro ci aiuta a ricordarle, abbandonando ogni pregiudizio.

“I neri hanno il ritmo nel sangue”, “oggi sono incavolato nero”, “i neri sono scansafatiche”. A scuola, come nella vita di tutti i giorni, nei giornali, nei libri e nelle canzoni, le persone nere sono ancora raccontate attraverso generalizzazioni basate sul sentito dire e su considerazioni spesso di natura razzista. La verità è che sono numerosi gli uomini e le donne afro-discendenti che hanno contribuito alla crescita dell’Italia, fin dall’antichità. Dall’imperatore romano-libico Caracalla al filosofo romano-algerino Agostino d’Ippona, fino all’ex schiavo italo-etiope Benedetto il moro, patrono di Palermo. Per non parlare degli eroi che hanno dato la vita per l’Unità dell’Italia, come il partigiano italo-somalo Giorgio Marincola, o delle tante donne determinate e intelligenti, come Elvira Banotti, coraggiosa e controversa giornalista italo-eritrea.

Editore: Piemme
Target: 10+
Anno: 2024
L'autore
Marilena Umuhoza Delli

Autrice, fotografa e regista italo-rwandese, il cui lavoro è stato pubblicato da BBC, CNN, Al Jazeera, The Guardian, Rolling Stone, e il New York Times. Ha scritto quattro libri sulla sua esperienza di donna afrodiscendente in Italia, conduce un programma su Radio Radicale e scrive per Vanity Fair. Ha co-fondato la prima Accademia di Antirazzismo black owned in Italia e tiene workshop in Italia, Brasile, USA e Regno Unito. Ha insegnato lingua italiana a Los Angeles e ha una Laurea in Lingue per la Comunicazione Internazionale, oltre a studi in regia all’UCLA. Nel 2020 è stata nominata tra le 50 donne dell’anno da D-Repubblica e nel 2023 Community Leader of Change ai Black Carpet Awards di Vogue e AFW.

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti