Rosa Parks

Biografia
Graphic Novel

Montgomery, Alabama, 1° dicembre 1955:

alla fine della giornata lavorativa, Rosa Parks, una sarta di 42 anni di colore, prende l’autobus 2857, diretto verso casa…
Si siede in una fila centrale, ma quando un passeggero bianco sale dopo poche fermate, il conducente le chiede di alzarsi per cedere il posto, come impongono le regole.
Rosa le conosce bene: i neri siedono dietro di lei, i bianchi davanti a lei, mentre i posti centrali sono misti e possono essere usati solo se tutti gli altri sono occupati, ma i bianchi hanno sempre la precedenza. “No”, risponde Rosa senza pensarci troppo, non ha intenzione di alzarsi. Il suo rifiuto la trasforma in un’eroina dei diritti dei neri, impegnata nella lotta contro la segregazione che opprimeva l’Alabama e altri stati del Sud, diventando il motore del storico boicottaggio degli autobus a Montgomery, guidato da Martin Luther King.

Editore: BeccoGiallo
Target: 12+
Anno: 2020
L'autore
Mariapaola Pesce

Mariapaola Pesce è autrice e coach. Ha pubblicato albi illustrati, romanzi e biografie a fumetti per ragazzi che sono state tradotte in diversi paesi del mondo.

Scopri di più
L'autore
Matteo Mancini

Matteo Mancini lavora dal 1992 nel mondo dell’intrattenimento. È stato un bambino prodigio della televisione, conduttore della tv dei ragazzi e volto di cinema e fiction. È il responsabile dell’intrattenimento dei ragazzi per MSC Crociere. Per loro ha ideato una Web series di successo intitolata Cabin 12006. Attraverso il suo lavoro è in contatto diretto ogni anno con migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti