Racconti sotto l’albero
Pierdomenico Baccalario scrive romanzi per ragazzi dal 1997, quando ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore con La strada del guerriero utilizzando il nome del suo vicino di casa. Da allora i suoi bestseller sono stati firmati con altrettanti pseudonimi (Ulysses Moore, Irene Adler), tradotti in oltre trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con Lucca Comics & Games, ha scritto per Repubblica ed è editorialista de La Lettura (Corriere della Sera). Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree. Alla domanda "Pier Domenico o Pierdomenico?" non sa rispondere.
Autore tradotto in 25 lingue, in Italia ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito.
Andrea Tullio Canobbio è ricercatore e docente di lingua italiana. Attualmente lavora presso l’Università di Pavia. Dal 2013, affianca alla ricerca e all’attività didattica quella di scrittore per ragazzi, collaborando con il circolo di autori Book on a Tree. Tra i suoi ultimi libri, La nascita del computer (EL) e Il merlo canta libero (Solferino), scritto a quattro mani con Alessandro Gatti.
Elena Peduzzi vive a Milano. Laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, ha lavorato nella redazione di libri per ragazzi Mondadori. È ghost writer e autrice di romanzi pubblicati dalle principali case editrici italiane e tradotti in numerose lingue. Di recente ha pubblicato Uomini d’amore per Solferino e Amore, sesso e altre cose così con Fiore Manni per Rizzoli.
Andrea Pau ingombra la Sardegna dal 1981. Scrive fumetti, romanzi per ragazzi, cartoni animati, libri firmati da altre persone. Ha collaborato tra gli altri con Einaudi ragazzi (Fiume Europa, scritto a quattro mani con Andrea Atzori, 2019), DeAgostini (Dinoamici, 2013), Solferino (Nome di Battaglia Magda, 2019), Sergio Bonelli Editore (Bonelli Kids: il Re dei Troll, 2020), Lapis Edizioni (Lorenzo Lodato e il conto alla rovescia, 2021).
Gisella Laterza vive a Bergamo, o più precisamente, in un bar del centro dove passa il tempo a scrivere. Quando non scrive, insegna italiano e latino in un liceo della città e tiene corsi di scrittura creativa per ragazzi e ragazze dai 6 ai 99 anni.
Ha pubblicato romanzi, racconti per antologie scolastiche, biografie e una riscrittura per bambini e bambine della Divina Commedia per la collana “I Classicini” (EL, 2022).
Streghetta (Salani, 2022) è la sua serie di maggior successo, tradotta anche in Spagna (Duomo Ediciones).
Veruska Motta collabora con Book on a Tree dal 2018 come autrice per bambini e ragazzi e ghostwriter. È una storyteller e pr specialist, lavora da oltre 18 anni nel mondo della comunicazione e degli eventi culturali, in particolare con i festival letterari, divulgativi e di cultura pop. Ama da sempre i libri e i fumetti, i viaggi, il cinema, le serie tv, i gatti. E i dinosauri (per "colpa" di Jurassic Park).
Marco Pelliccioli è poeta e scrittore. Per la narrativa ha pubblicato: A due passi dal treno (Selezione Premio Calvino 2014) ed è incluso in Racconti sotto l’albero (Gallucci, 2022). Per la poesia: L’orfano (Collana Gialla Pordenonelegge, 2016), L’inganno della superficie (Stampa2009, 2019) e Giovane poesia italiana (Pordenonelegge, 2020) tradotta in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Azzurra D'Agostino è nata e vive in un piccolo paese dell'Appennino tosco-emiliano. Ha pubblicato varie raccolte di poesia (per cui ha ricevuto il Premio Carducci, il Premio Ciampi Valigie Rosse ed è stata finalista al Premio Viareggio-Repaci), e scrive per il teatro sia per adulti che per l'infanzia. Ha pubblicato gli albi illustrati Piccoli amori, Intervista alla felicità, Luce e Poesie della neve. Ha curato Da grande voglio fare il poeta, un'antologia di poesie scritte da bambini, esiti di laboratori tenuti in tutta Italia. Nell'ottobre 2020 è uscito il suo primo romanzo: Il giardino dei desideri per ragazzi. Nel 2023 è uscito il mazzo chiromantico da lei progettato, con libretto di istruzioni, Oracolo del destino e l’albo per piccolissimi Ciao Nido!. Oltre a scrivere, conduce laboratori di poesia per persone di tutte le età.
Angelo Mozzillo scrive storie per bambini e ragazzi. Tra i suoi romanzi, la serie di gialli umoristici Detective Linus (Il Battello a Vapore/Piemme). Tra gli ultimi albi illustrati, La famosa esplosione alla fabbrica della nebbia (Clichy), Non mi aspettavo (Terre di mezzo) e Io sono foglia (Bacchilega Junior), quest’ultimo vincitore del Premio e del Superpremio Andersen nel 2021.
Sceneggiatore, regista, scrittore, critico di cinema e per oltre 20 anni nella direzione artistica del Giffoni Film Festival. Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone (Mondadori), tradotta in varie lingue. Da allora ha esplorato tanti generi diversi: dallo storico fantastico di La notte delle malombre e Draconis Chronicon, all’horror di Goodwill e Le Belve, passando per il “racconto” del cinema con il saggio 116 film da vedere prima dei 16 anni e il romanzo Dedalo & Dharma, fino al noir sociale con Barriera (tutti per gruppo Mondadori). La reincarnazione delle sorelle Klun e Prova a non dormire sono i suoi libri di letteratura per adulti. Nel 2022 ha esordito al cinema come regista e sceneggiatore con “Il viaggio degli eroi” prodotto da Rai Cinema e premiato da ascolti record su Rai1.
Igor De Amicis è nato a Roma nel 1976. Commissario Capo della Polizia Penitenziaria, condivide la sua passione per la scrittura con sua moglie Paola Luciani. Insieme hanno scritto Giù nella miniera (Down the Mine), selezionato per il progetto di lettura del Premio Bancarellino 2017 e vincitore del Premio Speciale Bambini al Premio Parco Majella 2017. Sempre per Einaudi Ragazzi, hanno scritto Fugees Football Club, Igor Trocchia. A calcio al razzismo (Igor Trocchia. A Kick to Racism), Roberto Mancini nella terra dei fuochi (Roberto Mancini in the Ground of the Fires), L’ultima verità (The Ultimate Truth) e vari titoli delle serie Classicini, Grandissimi e Che storia!. Per Il Battello a Vapore, hanno pubblicato Il mistero delle lettere senza nome (The Mystery of the Nameless Letters). Igor ha anche pubblicato diversi romanzi noir per adulti, tra cui La settima lapide (Dea Planeta), O’ Regno (Salani) e Gioventù criminale (Criminal Youth), Piemme. Paola ha anche pubblicato diversi saggi e monografie sul mondo dell'educazione. I libri della coppia sono stati tradotti in vari paesi (Grecia, Spagna, Polonia, Sud America, Giappone, Germania, ecc.).
<p>Paola Luciani è nata a Pescara nel 1980. Insegnante di sostegno nelle scuole primarie, inventa, immagina e scrive le sue storie insieme a suo marito Igor De Amicis.</p> <p>Insieme hanno scritto <em>Giù nella miniera</em> (<em>Down the Mine</em>), selezionato per il progetto di lettura del Premio Bancarellino 2017 e vincitore del Premio Speciale Bambini al Premio Parco Majella 2017. Sempre per Einaudi Ragazzi, hanno scritto <em>Fugees Football Club</em>, <em>Igor Trocchia. A calcio al razzismo</em> (<em>Igor Trocchia. A Kick to Racism</em>), <em>Roberto Mancini nella terra dei fuochi</em> (<em>Roberto Mancini in the Ground of the Fires</em>), <em>L’ultima verità</em> (<em>The Ultimate Truth</em>) e vari titoli delle serie <em>Classicini</em>, <em>Grandissimi</em> e <em>Che storia!</em>. Per Il Battello a Vapore, hanno pubblicato <em>Il mistero delle lettere senza nome</em> (<em>The Mystery of the Nameless Letters</em>). Igor ha anche pubblicato diversi romanzi noir per adulti, tra cui <em>La settima lapide</em> (Dea Planeta), <em>O’ Regno</em> (Salani) e <em>Gioventù criminale</em> (<em>Criminal Youth</em>), Piemme. Paola ha anche pubblicato diversi saggi e monografie sul mondo dell'educazione. I libri della coppia sono stati tradotti in vari paesi (Grecia, Spagna, Polonia, Sud America, Giappone, Germania, ecc.).</p>
Christian Antonini è autore di libri per bambini e adulti, con la passione per la storia, l'avventura e la fantasia. È cresciuto tra libri, fumetti e giochi. Il suo romanzo Fuorigioco a Berlino (Giunti) ha vinto il Premio Bancarellino 2017 e il premio Il Gigante delle Langhe. Nel 2023 è entrato nella Lista d'Onore IBBY italiana con La Musica nelle Ossa (Mondadori).
Dimitri Galli Rohl vive e lavora a Lucca, in Toscana. Diplomato all'A. N. A. D. (Accademia Nazionale d'Arte drammatica “Silvio D'Amico”) è attore, regista e pedagogo teatrale attivo su tutto il territorio nazionale.
Dal 2016 collabora con Book on a Tree pubblicando due libri per ragazzi; il primo, Il romanzo di Holly e Benji edito da Mondadori esce nel 2017 mentre Kappa O., (Einaudi, collana “Carta Bianca”) arriva in libreria nella primavera del 2019. Nello stesso anno, la casa editrice Marcos y Marcos pubblica Il Silenzio dei Gondolieri, di William Goldman, la sua prima traduzione dall'inglese americano, mentre durante la manifestazione “Lucca Comics and Games”, esce – sempre per Marcos – l'edizione speciale de La Principessa Sposa - scritto ancora da Goldman - e da lui personalmente curata.
Giuseppe D’Anna è scrittore, grafico e illustratore. Non necessariamente in quest’ordine. Approdato nelle oscure terre dell’editoria come ghost writer di libri altrui, a un certo punto ha deciso di cominciare a scriverne di propri. Tra questi troviamo Voglio fare lo strego, il suo primo, vero romanzo per ragazzi. Attenzione: le sue storie possono contenere tracce di magia e giochi di parole. Tenere lontano dalla portata degli adulti.
Marco Ponti è scrittore, regista e sceneggiatore cinematografico. Tra i suoi film, il cult movie Santa Maradona (vincitore di due premi David di Donatello), i grandi successi di pubblico Io che amo solo te e La cena di Natale tratti dai romanzi di Luca Bianchini, e La Bella Stagione (vincitore di un Nastro d’Argento), realizzato con Gianluca Vialli, Roberto Mancini e i giocatori della Sampdoria che realizzarono l’impresa epica di vincere il campionato di calcio nel 1991 e restarono amici per tutta la vita. Ha inoltre pubblicato i romanzi Alice resta a casa (con Manlio Castagna, vincitore del Watty 2020 per la migliore storia Young Adult su Wattpad Italia), R - Ribelli, rivoluzione e rock ’n’ roll (con Christian Hill) e la serie di libri di fantasmi iniziata con Ombre che camminano e che prosegue con La città delle streghe.