Natale per sbaglio
“Nell’antica foresta del nord, il Natale si festeggia per errore. Persino più volte l’anno. Lo si festeggia ogni volta che c’è una notte buia da illuminare.”
Nell’antica Foresta del Nord, capita di tanto in tanto un malinteso. Nelle notti fredde e senza luna, il procione si arrampica sull’albero maestro, e accende un faro per rischiarare l’oscurità. Ma gli animali del bosco, che non hanno il calendario sotto mano, lo interpretano come un segnale che sia arrivato il Natale! E allora presto: ognuno ai suoi posti. I merli accendono le lucine, i castori costruiscono una grande tavola, gli uccelli del bosco intonano canti natalizi… persino i burberi cervi si godono la notte illuminata! Manca solo lui: il lupo, l’eterno emarginato… ci sarà spazio anche per lui in questa magica notte?
-
Una favola sulla felicità che si prova nello stare insieme. Nell’essere parte di qualcosa di più grande.
- Avvicina i più piccoli al tema dell’integrazione: a questa festa di Natale fuori stagione manca il lupo, che è triste e sconsolato per fatti suoi. Questi viene integrato nel gruppo e diventa il festeggiato della serata.
Angelo Mozzillo scrive storie per bambini e ragazzi. Tra i suoi romanzi, la serie di gialli umoristici Detective Linus (Il Battello a Vapore/Piemme). Tra gli ultimi albi illustrati, La famosa esplosione alla fabbrica della nebbia (Clichy), Non mi aspettavo (Terre di mezzo) e Io sono foglia (Bacchilega Junior), quest’ultimo vincitore del Premio e del Superpremio Andersen nel 2021.