Le Volpi del Deserto
Il posto più remoto può nascondere il più grande segreto.
Due volpi e un segreto: Morice è il ragazzo destinato a svelarlo. A undici anni si è appena trasferito a Dautreme, un paesino sperduto della Corsica: mentre i suoi genitori gestiscono il decadente Hotel Napoléon, lui va in giro a registrare i suoni del mare. Almeno, questa è l’intenzione, finché un pomeriggio incontra Audrey, sua coetanea: è lei a rivelargli l’inquietante scomparsa di un marinaio tedesco che vive lì. E questo non è l’unico mistero. Ben presto Maurice e Audrey scoprono che su tutto il paesino aleggia un oscuro segreto che risale alla Seconda guerra mondiale. La stessa guerra in cui Rommel, il generale nazista detto “La volpe del deserto”, e Saint-Exupéry, il celebre autore del Piccolo principe, potrebbero essersi incontrati, scatenando una caccia al tesoro che dura da quarant’anni, e che porta proprio a quelle scogliere…
-
Una storia di avventura che intreccia un’estate memorabile degli anni Ottanta ai grandi segreti della Storia.
-
Ispirato al vero mistero della scomparsa dell’autore del Piccolo principe, sparito durante una ricognizione aerea sopra la Corsica durante la Seconda guerra mondiale.
Pierdomenico Baccalario scrive romanzi per ragazzi dal 1997, quando ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore con La strada del guerriero utilizzando il nome del suo vicino di casa.
Da allora i suoi bestseller sono stati firmati con altrettanti pseudonimi (Ulysses Moore, Irene Adler). Non si è sicuri che il nome si scriva staccato o attaccato.