La notte dei biplani
Era una creatura con carburante nelle vene e pistone al posto del cuore. E adesso aveva incontrato qualcuno uguale a lei. Un suo simile. Un’anima affine. Peccato che fosse un nemico.
Dicembre 1915, gli eserciti si combattono nella prima guerra mondiale. La storia però è diversa da come la conosciamo: l’informatica ha precorso i tempi e aerei, sottomarini e carri armati vengono guidati attraverso complessi computatori elettronici chiamati BOT, che si interfacciano direttamente con il cervello del pilota. Mentre le truppe si affrontano nel fango delle trincee, gli aviatori BOT vengono decimati da una misteriosa malattia… Su questo sfondo si intrecciano le storie di tre amici molto diversi fra loro: Arthur Maddox, rampollo di una ricca famiglia, Mary Tucker, cameriera che sogna di diventare pilota, e infine John, che lavora nelle miniere di stagno ed è convinto dei propri ideali di pace. Le loro vite scorrono tranquille tra le campagne della Cornovaglia finché un giorno Sir Richard, lo zio di Arthur, scompare lasciandosi alle spalle un enigmatico Congegno. È l’inizio di una grande avventura, che porterà i tre ragazzi ad andare incontro al proprio destino.
- Avventura, amori, e robot
- Un’affascinante storia alternativa, un mondo pieno di sorprese
- Incredibili tavole a fumetti!
Autore tradotto in 25 lingue, in Italia ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito.