La mia estate indaco
E se la vita fosse un’immensa stanza vuota da riempire come ci pare?
Viola ha quattordici anni e custodisce un segreto legato al giorno peggiore della sua vita, che lei chiama il Giorno in Cui Ho Toccato Il Fondo. Finora ha sempre passato le vacanze estive in montagna, in roulotte con i suoi adorati nonni e in compagnia della sua migliore amica. Quest’anno però il nonno è in ospedale e Viola si è appena trasferita con i genitori in una città di provincia dove non conosce nessuno e la vita è grigia anche in pieno agosto. Si preannuncia un’estate da dimenticare, ma tutto cambia un pomeriggio, quando Viola si imbatte in un gruppo di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e che potrebbero diventare i suoi nuovi amici. Tra loro c’è l’indecifrabile e magnetico Indaco, che sembra nascondere molti misteri e ben presto spinge Viola a sfidare le regole, costringendola a superare le sue più grandi paure.
- Una storia realistica ma piena di poesia sull’estate che cambia la vita, quel rito di passaggio durante il quale ogni adolescente – tra nuove amicizie, primi amori, grandi illusioni e disillusioni – scopre che cosa significa crescere.
- Una protagonista indimenticabile, profonda quanto sfaccettata, ricca di contrasti e fragilità.
- Una storia di formazione e crescita universale, sul rapporto tra quello che siamo e quello che vogliamo apparire, per sembrare più interessanti agli occhi degli altri. O forse ai nostri.
- Una storia con un lato avventuroso, pieno di sorprese e colpi di scena, dal ritmo serrato, e con un grande colpo di scena finale.