AA.VV.

John Dodo

Avventura
Umorismo

Un dodo non è mai solo… perché ha tanti amici!

Il dodo, come sappiamo, si è estinto. Ma non a Grandville, dove esiste un profondo senso di amicizia e di aiuto reciproco tra i cittadini e dove c’è ancora spazio per animali che oggi non esistono più, proprio come il dodo.

La loro missione? Divertirsi e salvare la natura!

John ha molti amici tra i ragazzi di Grandville (i suoi due migliori amici sono il leone Felix e l’ornitorinco Zita) e vive in una grande casa con papà Dodo e tredici zii e zie dai mestieri più stravaganti. Ad ognuno di loro spettano almeno un paio di stanze nell’immensa (e in parte cadente, in parte inesplorata) Villa Dodo, dove vivono tutti insieme. La casa appartiene alla famiglia Dodo da generazioni. Ed è essa stessa motore di avventure.

  • Le storie di John Dodo combinano la normale vita quotidiana con idee surreali. A volte, sono avventurose nel senso classico del termine (le mappe del tesoro), a volte visionarie (un’invasione vichinga alla ricerca di un misterioso tostapane), romantiche, sportive (i campionati mondiali di Dodo Ball), fantascientifiche (una missione spaziale per catturare una cometa), incentrate sulla crescita personale o sull’aiuto alle persone bisognose, spaventose (quando Dodo, dopo una partita di pallone, fa rotolare la palla nel vecchio sistema fognario), investigative, a tema spionistico, storiche o incentrate sull’esplorazione.

  • Storie libere da stereotipi, rispettose di culture, religioni, generi e identità, anche in assenza di rigidi modelli di riferimento.

  • Quando tutto sembra concluso, il finale della storia rivela sempre qualcosa di inaspettato (le storie non si concludono con un ritorno alla normalità, anzi).

  • Estremamente divertente sia per lo stile di scrittura del testo principale sia per i commenti umoristici a lato, lasciati dai protagonisti, come se avessero letto il libro per primi. Perfetto per i primi lettori.

John Dodo e il tesoro di famiglia

Cosa ci fa un antico veliero nella cantina di Villa Dodo? Per scoprirlo, John trascina i suoi amici in una sorprendente caccia al tesoro su e giù per la città di Grandville… Ma raccogliere gli indizi non è facile, soprattutto con un papà e tredici zii, uno più bizzarro dell’altro!

John Dodo e l’enigma del passato

L’intera Grandville è in subbuglio: strani oggetti del passato spuntano ovunque! L’unica che potrebbe saperne qualcosa è zia Caterina Catta, la scienziata di famiglia. Peccato che sia sparita nel nulla! Riusciranno John e i suoi amici a risolvere il mistero e a riportarla a casa?

John Dodo e la spada delle tempeste 

John e i suoi amici non possono credere ai loro occhi: hanno trovato una spada in una roccia! Da quando l’hanno estratta, però, una violenta tempesta si è abbattuta su Grandville. Potrebbe essere colpa loro? Per scoprirlo, dovranno indagare su antiche leggende…

John Dodo e l’affare del secolo

Un misterioso messaggio in bottiglia scatena una caccia al tesoro dall’altra parte del mondo. John e i suoi amici partono per una terra sconosciuta alla ricerca di indizi. Ma dovranno stare attenti: un nemico senza scrupoli è disposto a tutto pur di ostacolarli!

 

GENERE Avventura, Umoristico
TARGET 7+
EDITORE Planeta (Spagna), 2021
Editore:
Target:
Anno:

Altre storie che potrebbero piacerti