Giuseppe Festa

Gli animali di Strambosco

Avventura
Fiabe
Umorismo

A Strambosco tutto è il contrario di tutto e le stranezze sono la normalità. 

Uno scoiattolo con le vertigini, un falco miope, una talpa claustrofobica e tanti altri animali strambi lottano contro chi minaccia Strambosco.

ARMA LETAME

A Strambosco tutto è il contrario di tutto, si sa, e gli animali che ci abitano sono proprio strambi. Così ecco la civetta che ha paura del buio, lo scoiattolo con le vertigini, un falco miope e un orsetto non lavatore. Oggi però la questione è seria e c’è da indagare: chi ha nascosto delle trappole nella radura Puntacqua, alle Paludi Fetenti, sul sentiero vicino al Frizzolago e chissà dove altro ancora? Se c’è da mettere in fuga un losco bracconiere, la stramba banda di Strambosco è pronta. Anche a usare armi… puzzolentissime. Animalazzi, all’attacco!

IL FURTO DEL RUT

Allarme a Strambosco, il bosco più strambo che ci sia: qualcuno ha rubato il fiume Rut! Le acque frizzanti del torrente sono svanite nel nulla e il mitico Frizzolago non frizza più. Tuffy, la lontra che non sa nuotare, è decisa a scoprire che fine ha fatto il Rut e con lei c’è tutta la banda di bislacchi animali. Setolo, il cinghiale maniaco della pulizia, e Vertigo, lo scoiattolo che soffre di vertigini, sospettano che la fabbrica di acqua effervescente giù a Valle Fumosa c’entri qualcosa e hanno già uno sgangheratissimo piano… Animalazzi, all’attacco!

UN PANNOLINO PER PUZ

Quante stranezze a Strambosco! Il ghiro Nocetto ha i baffi sporchi di cioccolato, la civetta Ray sta mangiando delle patatine e l’orso Ursus ha preparato un infuso di banana… ma non ci sono alberi di banane a Strambosco! E non è tutto: il ragno Clava usa la colla per catturare le sue prede e l’orsetto Puz gira con un puzzolentissimo pannolino! Tutti gli indizi portano alle Paludi Fetenti: non resta che tapparsi il naso e andare a fondo di questo mistero…

SETOLO SPETTINATO

Il cinghiale Setolo si sta limando gli zoccoli quando rimane paralizzato dalla paura: nel bosco risuona un rumore fortissimo, da far rizzare i peli della pelliccia! Setolo e i suoi amici animalazzi si fanno coraggio e, giunti nella parte più fitta e ombrosa di Strambosco, scoprono che alcuni alberi sono scomparsi nel nulla… Che sia stato un mostro Mangialberi? Non c’è tempo da perdere, bisogna indagare. Anche a costo di spettinarsi il ciuffo!

UN SERPENTE A SANGUE CALDO

È piena estate quando a Strambosco appare un bizzarro Boa constrictor, abbandonato dal suo padrone. Si chiama Celsius ed è l’unico serpente al mondo a sangue caldo. Deve assolutamente rinfrescarsi nelle giornate calde e la stramba banda degli animalazzi proverà di tutto per aiutarlo, dalle immersioni in acqua fredda a una scorpacciata di granite. Niente da fare. La soluzione potrebbe essere che le api gli facciano aria, ma cosa vorranno in cambio da Vertigo, Setolo, Puz e Ray?

L’ELEFANTE SMEMORATO

Coma si fa a nascondere un elefante? È quello che dovranno scoprire gli animalazzi di Strambosco, perché i perfidi proprietari del circo da cui è scappato lo stanno cercando. Le operazioni, però, sono complicate perché l’elefante non è un pachiderma qualsiasi: lui è Smemo e si dimentica tutto! Si ricorda solo la sua mamma, in Africa. L’ideale sarebbe farlo tornare nella savana, ma quale animale potrebbe portarlo oltre il mare?

 

GENERE Animali/Illustrato
TARGET 7+
EDITORE Piemme, 2021
Editore:
Target:
Anno:
L'autore
Giuseppe Festa

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato diversi romanzi, fra cui La luna è dei lupi (Salani), Cento passi per volare (Salani), I figli del bosco (Garzanti) e Una trappola d’aria (Longanesi). Ha vinto il Premio Rodari 2021, il Premio Bancarellino 2022 e il prestigioso Premio Kadaitosho in Giappone. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha scritto articoli e racconti per National Geographic, Corriere della Sera e La Repubblica. 

Altre storie che potrebbero piacerti