Detective Linus
“SAPETE QUAL È LA PRIMA REGOLA DEL BRAVO DETECTIVE?”
Il mio nome è Linus. Tienilo bene a mente, perché non lo ripeterò un’altra volta. Sono il giovane detective più famoso in circolazione. E ho per le mani un caso che ti lascerà senza fiato.
-
I libri sono ricchi di citazioni della cultura noir (e non solo), soprattutto cinematografica.
- Curiosità: il cinema in centro, dove Linus va a vedere il vecchio film noir Viale del tramonto, si chiama Cinema Marlowe, come il famoso detective creato dalla penna di Raymond Chandler e portato più volte sugli schermi.
«Ovunque mi volto, non si fa che parlare di me. Prendi questo libro, ad esempio. Si parla di me in questa pagina, si parla di me nella prossima, e se provi a scegliere una pagina a caso, è molto probabile che anche lì si parli di me. La gloria è il mio destino.»
Detective Linus e il Falcone Turchese
Una mattina d’estate, a casa di Linus, arriva una cartolina dall’amico Giangi. A quanto pare in città è arrivato un grosso pericolo: ha gli occhi da serpente e guida un furgoncino verde bottiglia. Sembra proprio un’indagine per Linus, il giovane detective più famoso in circolazione! Certo, lui dovrebbe pensare ai suoi compiti per le vacanze, ma come può badare a queste inezie quando la sua città pullula di crimini e misteri?
Detective Linus Incredibilmente risolve un altro caso
È settembre e il Detective Linus torna a scuola incontrando nuova fama e i vecchi amici: Giangi, che nel primo libro abbiamo conosciuto tramite corrispondenza; il devoto Ciro Chang, suo compagno di banco; i gemelli Putacaso, che decidono di dare vita a un giornale scolastico; ma anche il bulletto Igor Menchemeno, che tormenta il nostro con le sue angherie. Non solo: arrivano anche il bidello Raffica, la giovane Velma e la misteriosa Ragazza Ombra. Il giovane detective più famoso in circolazione deve stare particolarmente attento, dato che le cose all’Istituto Alfred sono cambiate: il nuovo dirigente scolastico è ossessionato dalla puntualità e dalla precisione, ha fatto restaurare l’antico orologio sulla facciata e, soprattutto, non vuole che si facciano indagini a scuola. Come mai? Di che cosa ha paura? Sembra proprio che ci sia un nuovo caso per il Detective Linus.
Detective Linus I nemici lo odiano, gli amici lo tollerano
Qualcosa non va nella villa della Contessa Tuminsegni: in uno dei suoi giri di perlustrazione Linus scopre che la villa è vigilata da un nerboruto buttafuori. Nel frattempo Mamma deve andare fuori città per un convegno di lavoro che le prenderà tutto il weekend, e il giovane detective più famoso in circolazione è costretto a stare a casa dell’odiato vicino di casa: l’ispettore di polizia Oreste De Marinis. Linus scopre presto che nella Villa stanno girando un cortometraggio scolastico. La sua assetata passione di cinema lo costringe a intrufolarsi sul set, dove comincia subito a fare danni. Ma la situazione si fa seria quando sparisce la preziosa parure di rubini della Contessa. Le riprese si interrompono e Linus si ritrova a risolvere il caso spalla a spalla con De Marinis. Riusciranno a trovare il colpevole del furto? E a finire il film? E si evolverà il rapporto tra Linus e l’odiato De Marinis?
Detective Linus Il disonorevole caso dell’onorevole scomparso
È una tranquilla domenica di fine ottobre quando una novità arriva a turbare gli equilibri in casa di Linus: è tornato il suo idolo, il suo mentore, suo padre. Sparito qualche anno prima senza preavviso, ora è arrivato per avere una seconda possibilità. Linus ne è così contento che lo asseconda in tutto, fingendosi perfino non interessato ad Halloween – con buona pace del povero vicino De Marinis, che sta organizzando i festeggiamenti proprio per lui. Nel frattempo la Signora Putacaso arriva dal giovane detective per affidargli un’indagine: qualcuno ha rapito suo marito, l’Onorevole Putacaso. Riuscirà Linus a ritrovarlo e al contempo a riallacciare i rapporti con il padre?