La Bella Stagione

Vincitore del nastro d’Argento. Produzione Grøenlandia e Rai Cinema. Italia, 2022.

Alla vigilia della stagione calcistica 1990-91, la Sampdoria di Paolo Mantovani è pronta a puntare in alto: dopo anni di crescita costante, il sogno dello scudetto non è più irraggiungibile. In un’atmosfera di ambizione e riscatto, Gianluca Vialli, Roberto Mancini e Pietro Vierchowod fanno un patto per realizzare un’impresa storica. La stagione sarà memorabile, portandoli alla vittoria di uno dei campionati più sorprendenti di sempre e, l’anno dopo, alla finale della Coppa dei Campioni contro il Barcellona a Wembley.

Ma la storia non finisce qui. Trent’anni dopo, i due amici e campioni Vialli e Mancini si ritrovano fianco a fianco nella nazionale italiana – uno come commissario tecnico, l’altro come capo delegazione – per un’altra sfida indimenticabile. Con forza e affiatamento, guidano l’Italia alla vittoria del Campionato Europeo 2021, conquistando il titolo in una finale epica contro l’Inghilterra a Wembley, chiudendo così un cerchio simbolico nelle loro vite e nella storia del calcio.

Un racconto di passione, amicizia e sogni realizzati, capace di emozionare gli amanti dello sport e non solo.

Lo hanno reso possibile

Roberto Mancini, interprete
Nato a Jesi nel 1964, Roberto Mancini è una leggenda del calcio italiano, noto come "Il Mancio." Dopo una carriera straordinaria come calciatore, soprattutto con la Sampdoria, con cui ha conquistato uno storico scudetto, è diventato uno degli allenatori più premiati, guidando anche la nazionale italiana alla vittoria dell’Europeo 2020.
Gianluca Vialli, interprete
Nato a Cremona nel 1964 e scomparso nel 2023, Gianluca Vialli è stato un amico speciale e una leggenda del calcio italiano. Uno degli attaccanti più straordinari degli anni ’80 e ’90, ha lasciato il segno con la Sampdoria, dove con Roberto Mancini ha formato una delle coppie più amate e vincenti. Ha vinto trofei nazionali e internazionali con Juventus e Chelsea e ha trionfato in tutte le competizioni UEFA, ispirando dentro e fuori dal campo, e lasciando un’eredità di successi e valori indimenticabili.
Marco Ponti
Regista e sceneggiatore torinese, Marco Ponti ha esordito con Santa Maradona (2001), un cult premiato con due David di Donatello. Negli anni ha diretto film di successo, videoclip musicali e documentari. Con il suo lavoro esplora storie di grande impatto e intensità, portando il cinema italiano sui palcoscenici internazionali.