Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle

Biografia
Graphic Novel

Ciclismo tra le stelle

Forse non lo sapete, ma noi astronomi abbiamo una macchina del tempo. È la velocità della luce. Ci permette di guardare indietro nel tempo.
Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Traendo continui paralleli dal mondo delle biciclette, Margherita ripercorre e spiega alcune delle grandi questioni della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella.

  • Mescolando la narrazione biografica e la divulgazione scientifica con ironia e inventiva, Ciclismo tra le stelle è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria.
  • Una parabola senza tempo che ci ricorda l’eredità che Margherita Hack ci ha lasciato in dono.
Editore: BeccoGiallo
Target: 10+
Anno: 2021
L'autore
Roberta Balestrucci Fancellu

Roberta Balestrucci Fancellu, nata a Macomer nel 1983, è una narratrice e professionista appassionata di letteratura per l'infanzia. Vive e lavora nella sua città natale, dove contribuisce attivamente alla cultura locale. Presso il Centro Servizi Culturali di Macomer, si dedica all’organizzazione di laboratori nelle scuole, con l’obiettivo di stimolare la lettura tra i giovani, e cura eventi e seminari che promuovono la crescita culturale.    

Scopri di più
L'autore
Laura Vivacqua

Laura Vivacqua è nata a Salerno nel 1989 e ha iniziato a studiare Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli dopo studi classici al liceo e una laurea in Lingue e Civiltà Orientali. Nel mondo del fumetto da circa tre anni, dopo il diploma in Fumetto ha iniziato a lavorare contribuendo a fondare l’etichetta di autoproduzioni Attaccapanni Press, nell’ambito della quale ha avuto il ruolo di scouting, editing e social media manager, oltre che di autrice completa per storie brevi contenute nelle antologie Grimorio, Ave, Grimorio II e il primo numero del periodico Clessidra. Il suo ruolo nell’etichetta ha termine nel Dicembre 2018, al momento è artista freelance al lavoro su progetti personali nell’ambito del fumetto e dei boardgame.

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti