Due degli autori più amati dai giovani lettori italiani per una storia potente che racconta la vita difficile di una coppia di fratelli italo-magrebini nella periferia di Torino.

Nella periferia di una Torino in crisi d’identità sorge il quartiere Barriera di Milano, dove si mescolano colori e culture, miseria e violenza, rabbia per il presente e paura del futuro. E se sei un ragazzo mezzo magrebino e mezzo italiano è difficile non sentirti in gabbia.

Questa è la storia di Yasin, 16 anni, in bilico tra il primo amore e la voglia di appartenenza: a una famiglia, a una società, a un gruppo di amici.

Ma è anche la storia di Malik, suo fratello maggiore, che ha già conosciuto la prigione e ha fatto scelte da cui è difficile tornare indietro.

In mezzo a loro, una ragazza speciale di nome Aria, un carattere di fuoco e un tragico destino che urla vendetta. O giustizia.

  • Temi universali trattati senza sconti: la crisi delle attese genitoriali, il rapporto di emulazione/distanza tra fratelli, l’amore e l’identità sessuale, la devianza giovanile, la legalità.

  • Una lingua che alterna le voci di due indimenticabili protagonisti, in equilibrio tra coming of age, romance e noir.

  • Una storia sempre sul filo della tensione dalla prima all’ultima pagina con un intreccio dagli esiti imprevedibili e sorprendenti.

  • Uno spaccato della nostra società, dove le nuove generazioni crescono senza etichette identitarie, a metà tra mondi che solo agli adulti sembrano agli antipodi.

Editore: Piemme
Target: Young adult
Anno: 2023
L'autore
Manlio Castagna

Sceneggiatore, regista, scrittore, critico di cinema e per oltre 20 anni nella direzione artistica del Giffoni Film Festival. Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone (Mondadori), tradotta in varie lingue. Da allora ha esplorato tanti generi diversi: dallo storico fantastico di La notte delle malombre e Draconis Chronicon, all’horror di Goodwill e Le Belve, passando per il “racconto” del cinema con il saggio 116 film da vedere prima dei 16 anni e il romanzo Dedalo & Dharma, fino al noir sociale con Barriera (tutti per gruppo Mondadori). La reincarnazione delle sorelle Klun e Prova a non dormire sono i suoi libri di letteratura per adulti. Nel 2022 ha esordito al cinema come regista e sceneggiatore con “Il viaggio degli eroi” prodotto da Rai Cinema e premiato da ascolti record su Rai1.

Scopri di più
L'autore
Marco Magnone

Marco Magnone è uno degli autori per ragazzi più apprezzati e richiesti da scuole, manifestazioni e gruppi di lettura, grazie ai quali ogni anno incontra migliaia e migliaia di giovani lettori e lettrici in tutta Italia. Insegna inoltre alla Scuola Holden di Torino, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora alla direzione artistica dei festival Mare di Libri a Rimini e Storie in Cammino a Firenzuola.

 

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti