Barriera
Due degli autori più amati dai giovani lettori italiani per una storia potente che racconta la vita difficile di una coppia di fratelli italo-magrebini nella periferia di Torino.
Nella periferia di una Torino in crisi d’identità sorge il quartiere Barriera di Milano, dove si mescolano colori e culture, miseria e violenza, rabbia per il presente e paura del futuro. E se sei un ragazzo mezzo magrebino e mezzo italiano è difficile non sentirti in gabbia.
Questa è la storia di Yasin, 16 anni, in bilico tra il primo amore e la voglia di appartenenza: a una famiglia, a una società, a un gruppo di amici.
Ma è anche la storia di Malik, suo fratello maggiore, che ha già conosciuto la prigione e ha fatto scelte da cui è difficile tornare indietro.
In mezzo a loro, una ragazza speciale di nome Aria, un carattere di fuoco e un tragico destino che urla vendetta. O giustizia.
-
Temi universali trattati senza sconti: la crisi delle attese genitoriali, il rapporto di emulazione/distanza tra fratelli, l’amore e l’identità sessuale, la devianza giovanile, la legalità.
-
Una lingua che alterna le voci di due indimenticabili protagonisti, in equilibrio tra coming of age, romance e noir.
-
Una storia sempre sul filo della tensione dalla prima all’ultima pagina con un intreccio dagli esiti imprevedibili e sorprendenti.
-
Uno spaccato della nostra società, dove le nuove generazioni crescono senza etichette identitarie, a metà tra mondi che solo agli adulti sembrano agli antipodi.