Draconis Chronicon
I Goonies incontrano Lady Hawke in un’avventura epica!
Salerno, anno 1066. Un predicatore vaga per le strade annunciando la fine del mondo: «La Bestia si sta risvegliando! Temete il drago, perché il giorno dell’eclisse è vicino!». Il giovane Barliario non presta attenzione alle parole di sventura, ma quella sera stessa il padre Rainardo, alchimista, viene sorpreso da un incendio nel suo laboratorio. Quando lo portano fuori è ancora vivo, ma sfigurato dal fuoco. E mentre Barliario veglia al suo capezzale, compare una figura misteriosa e incappucciata, Arimane, che gli rivela che se le porterà il Fuoco del Drago, Rainardo sarà salvo. Barliario non ha bisogno di pensarci: deve partire. Lo accompagnano l’amico Shabbatai, che sogna di diventare un guerriero; Trotula, giovane studentessa di medicina dall’intelligenza disarmante; Mercuriade, dai misteriosi poteri e la piccola Ligea, che riesce a parlare con i morti. Un’avventura epica in mezzo a briganti, licantropi e streghe in grado di scatenare tempeste; in cui scienza e magia si mescolano alla ricerca del fuoco del drago, e alla scoperta di se stessi.
-
Un accurato ritratto storico di un Alto Medioevo (meridionale) poco sfruttato quale scenario fantasy, ma incredibilmente affascinante.
- Trotula (De Ruggiero) e (Pietro) Barliario sono personaggi davvero esistiti, la prima è considerata una delle figure femminili più influenti del medioevo. Secondo le fonti più attendibili, è la prima donna medico della Storia.
Sceneggiatore, regista, scrittore, critico di cinema e per oltre 20 anni nella direzione artistica del Giffoni Film Festival. Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone (Mondadori), tradotta in varie lingue. Da allora ha esplorato tanti generi diversi: dallo storico fantastico di La notte delle malombre e Draconis Chronicon, all’horror di Goodwill e Le Belve, passando per il “racconto” del cinema con il saggio 116 film da vedere prima dei 16 anni e il romanzo Dedalo & Dharma, fino al noir sociale con Barriera (tutti per gruppo Mondadori). La reincarnazione delle sorelle Klun e Prova a non dormire sono i suoi libri di letteratura per adulti. Nel 2022 ha esordito al cinema come regista e sceneggiatore con “Il viaggio degli eroi” prodotto da Rai Cinema e premiato da ascolti record su Rai1.