I Ribelli di Giugno
Il coraggio di rischiare, perché qualcun altro possa spiegare le ali e volare
Bordeaux, giugno 1940. Marian, un piccolo ribelle di tredici anni, fa amicizia con il console portoghese Aristides Sousa Mendes. Un giorno, incontra per caso Arielle, una ragazza ebrea nei guai: deve raggiungere il consolato portoghese per chiedere il visto e lasciare la Francia prima possibile. Perché in un mondo dove i confini sono chiusi solo per alcune categorie di persone, Arielle è in pericolo di vita così come il fratellino. Da quel momento per Marian niente è più come prima: per aiutare Arielle è disposto a rischiare in prima persona. E con lui anche il console Sousa Mendes. Perché scegliere di fare la cosa giusta può essere semplice ma può avere un prezzo molto alto.
-
Ispirato alla vera storia del console portoghese Aristides Sousa Mendes, che salvò 30.000 persone usando la burocrazia come scudo per i deboli.
-
Una storia d’amore e avventure in uno scenario storico di cruda realtà.
Christian Antonini è autore di libri per bambini e adulti, con la passione per la storia, l'avventura e la fantasia. È cresciuto tra libri, fumetti e giochi. Il suo romanzo Fuorigioco a Berlino (Giunti) ha vinto il Premio Bancarellino 2017 e il premio Il Gigante delle Langhe. Nel 2023 è entrato nella Lista d'Onore IBBY italiana con La Musica nelle Ossa (Mondadori).