Ursula
L’avventura di un’orsa nei boschi d’Italia.
Questa è storia di un’orsetta che racconta la sua vita, ma è anche la storia di tutti gli orsi che negli ultimi anni hanno ripopolato i boschi italiani. Ursula nasce d’inverno, e se ne sta al sicuro nella tana con la mamma e il fratellino. Poi, con il passare delle stagioni, eccola che cresce, gioca, esplora e impara. Ad esempio ad andare alla ricerca di cibo, o ad affrontare pericoli e avversità di ogni tipo. Per lei tutto è nuovo e incredibile. E non mancano le sorprese perché in un attimo tutto può cambiare e occorre imparare ad ascoltare tutto ciò che si ha attorno. Fino al momento in cui, finalmente, è pronta per scegliere la sua strada e s’incammina felice.
-
Una storia intensa e coinvolgente.
- Accurati approfondimenti scientifici dei ricercatori del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) sulle caratteristiche e le abitudini dell’orso bruno.
Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato diversi romanzi, fra cui La luna è dei lupi (Salani), Cento passi per volare (Salani), I figli del bosco (Garzanti) e Una trappola d’aria (Longanesi). Ha vinto il Premio Rodari 2021, il Premio Bancarellino 2022 e il prestigioso Premio Kadaitosho in Giappone. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha scritto articoli e racconti per National Geographic, Corriere della Sera e La Repubblica.